Consulenza Nutrizionale

foglietta-monni
Come si svolge una visita

La visita richiede un’ora, un’ora e un quarto. Il colloquio conoscitivo è il perno della visita, a cui dedico maggior tempo. In questo tempo cerco di capire anzitutto in che modo posso aiutarvi, ovvero quale è la vostra richiesta. Da qui approfondisco la conoscenza del vostro stile di vita e alimentare, la presenza di eventuale stress da situazioni familiari particolari, stress lavorativo e/o difficoltà di gestione dell’alimentazione per la presenza di turni di lavoro pressanti, oltre a valutare la presenza di patologie. Ricordo che le patologie possono essere diagnosticate solo dai medici, i quali sono gli unici a indicare la terapia farmacologica da seguire. Il biologo nutrizionista può solo prenderne atto e quindi assegnare il percorso alimentare più adeguato a quelle specifiche patologie, valutando caso per caso.

Al termine del colloquio procedo con le misurazioni antropometriche: altezza, impedenziometria, plicometria, misurazione delle circonferenze sono necessarie sia a determinare il fabbisogno nutrizionale dell’individuo, sia a stabilire se e quanto peso debba essere perso o acquistato.

Se non vi sono problematiche particolari, solitamente durante la visita stessa verrà formulato un piano alimentare personalizzato, seguito dalle indicazioni su come cucinare/condire ed eventualmente dalla prescrizione di integratori alimentari. Nel caso in cui il colloquio richieda più tempo per la presenza di particolari condizioni, il piano alimentare verrà formulato entro pochi giorni e vi verrà consegnato a mano o via posta elettronica a seconda della vostra preferenza.